Alle 20.45 al Mapei Stadium Città del Tricolore, Sassuolo e Monza si affrontano dopo l'1-1 dell'andata. Quella in programma è la seconda sfida in assoluto tra le due squadre in serie A, cui i biancorossi sono approdati per la prima volta nella stagione in corso. Sei gli incontri diretti disputati tra Lega Pro e Coppa Italia, di cui due pareggi, tre vittorie del Sassuolo e una del Monza.

Qui Sassuolo

Il Sassuolo è 13esimo a 44 punti, ben 14 di distacco dalla zona retrocessione a tre giornate dalla fine, una posizione che gli garantisce la salvezza matematica. Nelle ultime quattro partire i neroverdi hanno subito due sconfitte, entrambe contro due big, 4-2 contro l'Inter e 2-0 contro la Lazio, un pareggio, 1-1 con il Bologna, e una vittoria, 2-1 contro l'Empoli. L'andamento in campionato della squadra di Alessio Dionisi è stato un po' altalenante, con la vittoria per l'1-0 contro la Juventus, ma anche le sconfitte per 3-0 contro la Salernitana e 2-1 con il Verona. La gara di venerdì può essere l'occasione per decidere come sarà ricordata questa stagione. La squadra dovrà fare a meno di Laurientè, appena operato al ginocchio. A renderlo noto un comunicato della società: "In data 16 maggio l’attacante neroverde Armand Laurientè è stato sottoposto a un intervento di artroscopia al ginocchio destro per una regolarizzazione meniscale laterale programmata da tempo. L’intervento effettuato dal prof. Christian Fink, presso la clinica Privatklinik Hochrum di Innsbruck, è perfettamente riuscito. Il nostro medico sociale dott. Riccardo Saporiti ha accompagnato il giocatore e ha assistito all’intervento chirurgico. Il calciatore sarà a disposizione a partire dall’inizio del ritiro estivo della prossima stagione".

Qui Monza

Il Monza, neopromosso, viene da una stagione straordinaria. Ottavi a 49 punti a pari merito con Fiorentina e Torino, i Bagai stanno facendo sognare i loro tifosi. La ciliegina sulla torta è stato il 2-0 contro il Napoli campione d'Italia, ma anche lo 0-1 contro l'Inter del 15 aprile non è stato da meno. I biancorossi in serie A hanno collezionato sette risultati utili consecutivi. L'ultima sconfitta è stato lo 0-2 contro la Lazio del 2 aprile. Nella gara contro il Sassuolo, Raffaele Palladino potrà contare sull'intera rosa a disposizione, con la sola eccezione di Andrea Colpani in forse per problemi muscolari. "Vogliamo prendere l'esempio del Sassuolo, per poi dare continuità", ha detto Palladino in vista della partita. "Vogliamo finire bene e lavorare possibilmente per la prossima stagione: tutto ciò che verrà avremo modo di definirlo con la società. Abbiamo fatto un grande campionato, non era facile da neo promossa. In tanti si chiedono come sarà possibile ripeterlo il prossimo anno. Intanto prendiamoci ciò che è stato fatto. Non parliamo di Europa, adesso. L'ho detto, vogliamo finire bene. I ragazzi sono stati incredibili e abbiamo ancora qualcosa di storico che potremmo scrivere".

La cronaca testuale