Le forze aeree Usa hanno rivelato i nuovi colori che avrà l'aereo della Casa Bianca, il famoso Air Force One utilizzato per i suoi spostamenti dal presidente degli Stati Uniti: saranno diversi da quelli scelti da Donald Trump. 

Per i due nuovi aerei in costruzione, Joe Biden ha scelto il bianco-azzurro, i colori storici introdotti da John Kennedy oltre 60 anni fa. 

Prima di lasciare la Casa Bianca nel gennaio 2021, il suo predecessore aveva invece detto di voler cambiare i colori dei futuri aerei, optando per bianco-rosso-blu scuro; un modellino del prossimo aereo con questi colori era in mostra su un tavolino della stanza ovale. 

I colori che aveva scelto, però, hanno creato problemi tecnici nella realizzazione dei nuovi velivoli: un comunicato dell'Air Force ha avvisato che ci saranno ritardi.

U.S. Air Force via AP

Air Force One

Sono due gli aerei che portano il nome Air Force One; a bordo, il presidente può esercitare tutte le prerogative del suo mandato mentre è in volo, compresa quella di scatenare un attacco nucleare. I nuovi modelli dovrebbero essere pronti nel 2027 e nel 2028 e quindi saranno utilizzati dal vincitore alle prossime elezioni, in programma per il novembre 2024.